Seleziona una pagina

La scelta del giusto materasso non è mai semplice. Spesso quando arriva il momento di cambiare il materasso, ci chiediamo qual è il materasso idoneo a sostituire quello che dobbiamo mandare in pensione. Bisogna dire che scegliere il giusto materasso, ci garantirà un riposo sereno e tranquillo per i prossimi anni che verrà utilizzato tutte le notti. Per la scelta del giusto materasso, bisogna tenere presente alcune caratteristiche fondamentali.

La principale caratteristica da tenere a mente è la tipologia di materasso dalla quale si proviene. Se fino ad oggi per esempio, hai utilizzato un materasso a molle classico, ovviamente hai utilizzato un materasso abbastanza rigido. Passare quindi ad un prodotto opposto, per esempio un materasso in memory molto morbido, potrebbe essere controproducente.
Questo non significa che non puoi scegliere un materasso in memory, ma va scelto ovviamente, tra i modelli di materassi in memory, quello con una rigidità idonea alla propria necessità.

Oltre al grado di rigidità quindi, che è un parametro fondamentale per la scelta del materasso migliore per le proprie esigenze, bisogna anche verificare il peso ed altezza di chi utilizzerà il materasso.

Molti produttori di materassi, solitamente indicano un grado di rigidità del prodotto, su una scala da 1 a 10 oppure con la dicitura Medio-morbido, Rigido, oppure con indicazioni tramite i parametri di rigidità H1, H2,H3.
Tutte queste indicazioni vengono fornite, tenendo presente che il grado di rigidità esposto è solitamente riferito per una persona normopeso che va dai 60Kg ad 80Kg, quindi il parametro di riferimento del grado di sostegno, è sempre vincolato a questo fattore, in quanto ovviamente se si pesa meno del peso di riferimento (quindi meno di 60Kg) il materasso indicato come grado di rigidità medio-rigido, in realtà risulterà alla persona che lo utilizzerà, un materasso rigido, mentre se la persona che utilizzerà il prodotto avrà un peso maggiore di quello di riferimento, risulterà più morbido dell’indicazione data dal produttore.
Bisogna quindi tenere a mente questo particolare, durante la scelta del materasso, evitando così di scegliere un prodotto che non soddisfa le nostre richieste.

Inoltre molto importante è anche la giusta qualità del materasso da acquistare, in quanto bisogna sempre tenere a mente che il materasso lo utilizzeremo tutti i giorni, per diversi anni. Scegliere quindi un prodotto troppo economico, potrebbe non essere la scelta giusta.

Ricordatevi in fine che riposare bene è fondamentale per iniziare la bene la vostra giornata riposati!